RASSEGNA LETTERARIA XVII EDIZIONE

i mercoledì dalle ore 21.00

c/o Stabilimento balneare Luana Beach
via Lungomare 80

MARINA DI RAVENNA
– ingresso libero —

Nove serate di incontri con autori, dedicati prevalentemente alla storia locale, ogni mercoledì alle ore 21,00 dal 18 giugno al 13 agosto 2025.

Il programma della manifestazione, predisposto con la collaborazione di alcune Case editrici, comprende appuntamenti culturali e di intrattenimento, riservando ampio spazio alla letteratura, alla storia e alle tradizioni popolari della Romagna e dei suoi protagonisti, senza trascurare le tematiche di attualità e di costume con personaggi come Franco Gàbici, Claudia Giuliani, Gianfranco Miro Gori, Paolo Cavassini, Claudio Spadoni, Federica Benassi, Eraldo Baldini, Massimiliano Costa, Gianfranco Tondini, Giovanna Montevecchi. La spiaggia diventa quindi punto di riferimento per chi ama trascorrere serate all’aria aperta ascoltando narrazioni, buona letteratura e soffermarsi su temi di sicuro interesse che coinvolgono un pubblico vasto.

Mercoledì 18 giugno lo scrittore e giornalista Franco Gàbici aprirà la serie di appuntamenti 2025 con una serata dal titolo Buon compleanno Only you!, la canzone col “singhiozzo” più famoso della musica leggera lanciata dai Platters settant’anni fa, nel 1955. E in quell’anno Ravenna incontra per la prima volta la Fiat 600, assiste a uno degli ultimi passaggi delle Mille Miglia, saluta il primo autobus cittadino…

Un revival con canzoni, aneddoti e curiosità.

Mercoledì 25 giugno Claudia Giuliani, già direttrice della Biblioteca Classense di Ravenna e curatrice di numerose pubblicazioni e saggi storici, interverrà sul tema The king of men, George G. Byron nei ricordi e negli scritti di Teresa Gamba. La dott.ssa Giuliani è anche co-curatrice della preziosa pubblicazione ‘Dal Museo Byron al Museo del Risorgimento’ (Minerva Edizioni) prodotto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna in occasione della recente inaugurazione del nuovo complesso museale nel Palazzo Guiccioli di Ravenna.

La storia del poeta inglese e della giovane contessa continua tuttora ad appassionare studiosi, storici e il grande pubblico.

Nelle serate delle rassegne
“Capit Incontra”
il ristorante del Bagno Luana
sarà aperto dalle ore 19.00.
È consigliata la prenotazione al n.
0544.531156