RASSEGNA
LETTERARIA
del mercoledì

ore 21,00

Stabilimento balneare Luana Beach
via Lungomare 80
MARINA DI RAVENNA
– ingresso libero —

23 Giugno
BASTAVA UN GRILLO (per farci sognare)
di Raoul Casadei e Paolo Gambi Edizioni Piemme

Celebriamo il Re del Liscio, Raoul Casadei, a poche settimane dalla sua scomparsa. Lo facciamo insieme a suo figlio Mirko e all’amico Guido Zampiga raccontando episodi della sua vita, scritti nel libro che aveva firmato insieme a Paolo Gambi.

30 Giugno
FRANCO GABICI
“Legati” … a un granello di sabbia …

Musiche, storie e curiosità dei mitici “anni Sessanta”, straordinario decennio indimenticabile e irripetibile. Franco Gabici prende spunto dalla canzone di Nico Fidenco che nel giugno 1961 salì al primo posto delle classifiche permanendovi per 14 settimane: fu il primo singolo italiano a raggiungere il milione di copie vendute.

7 Luglio
MAURO MAZZOTTI
Guida di Ravenna in quarantun delitti
Danilo Montanari editore

Duemila anni di storia della città raccontati attraverso quarantun delitti: dalla morte di Sant’Apollinare alle uccisioni del secondo dopoguerra. Una guida che ripercorre, anche con un tocco di ironia, gli episodi tragici del tempo più antico e l’ambientazione storica, con schede dei magnifici monumenti ravennati, dal periodo romano, bizantino, agli scenari barocchi.
Conduce Claudia Foschini

14 Luglio
ERALDO BALDINI e MARCO GALAVERNI
Uomini e lupi in Romagna e dintorni
Edizioni Il Ponte Vecchio

Il notevole ritorno del lupo nell’Appennino romagnolo e, recentemente, anche in aree della pianura (fra cui le pinete ravennati) rende attualissimo questo libro, in cui Baldini indaga la presenza dell’ affascinante animale nella nostra storia e nel folklore, e Galaverni affronta i temi dell’attualità e della convivenza con l’uomo.

21 Luglio
GIANFRANCO ANGELUCCI
Giulietta Masina
Edizioni Sabinae

Si dice che Giulietta Masina condivida il destino della luna, di mostrare sempre un’unica faccia, quella illuminata dal sole. E il suo sole sia stato Federico Fellini. Ma la vicenda dell’attrice, interprete di ben due film Premio Oscar, abbraccia dimensioni assai più ampie mai fino ad ora svelate, e riscatta l’altra metà del cielo, l’intero universo femminile, da secolari ingiustizie e violenze.

28 Luglio
ALBERTO e GIANCARLO MAZZUCA
Mussolini – Bombacci. Compagni di una vita.
Edizioni Minerva

Benito Mussolini e Nicola Bombacci, entrambi romagnoli, legati da una grande amicizia, ma separati dalle proprie scelte politiche. Bombacci nel 1921 fonda il PCI, Mussolini l’anno seguente risponde con la marcia su Roma. Avversari per molti anni, restarono ugualmente compagni di una vita, fino alle loro contemporanee sentenze di morte.
Conduce il giornalista Marco Montruccoli

4 Agosto
ROBERTO CASALINI
Dante e il suo mondo. La vita, le opere e la Romagna
Edizioni il Ponte Vecchio

La vita e le opere del nostro poeta più grande in una ricostruzione fondata sulla frequentazione della Commedia e sulla lettura dei testi, storici e recenti, più valorosi. Non mancano nel libro richiami alla Romagna che abitò nel cuore del poeta, con i suoi paesaggi e le sue città, con i suoi briganti e i suoi eroi, fino all’esperienza ospitale e generosa di Ravenna, suo ultimo rifugio.

11 Agosto
Associazione Istituto
Friedrich Schurr
Romagna Slang, in rumagnol us dis…

 

Se volete imparare a riconoscere le espressioni più caratteristiche del dialetto romagnolo c’è qualcosa che fa proprio al caso vostro: la fortunata serie di filmati su YouTube dedicati al nostro dialetto raccontata simpaticamente da chi ha realizzato il progetto che ha ricevuto il Premio Guidarello 2018.
Conduce Carla Fabbri

Nelle serate delle rassegne
“Capit Incontra” e “Un poeta da ricordare”,
il ristorante del Bagno Luana
sarà aperto dalle ore 19,00.
È consigliata la prenotazione al n.
0544.531156

18 Agosto
UN POETA DA RICORDARE
WALTER GALLI
1921 – 2021
a cura di Nevio Spadoni 

accompagnato da
Paolo Pasciucco, flauto
Matteo Succi, clarinetto

SCARICA IL VOLANTINO DELLA RASSEGNA LETTERARIA