Home Tutti gli Eventi Mostra “Stradadaismo”

Mostra “Stradadaismo”

Opere e perfornance di Giovanni e Renata Strada

Come racconta l’editore Ivan Simonini nella prefazione di un recente volume dedicato alla coppia di performance ravennati; “ … per circa 30 anni hanno offerto spettacolo di sé in ogni possibile teatro artificiale o naturale, assimilando con sempre maggiore padronanza il leaving, l’action painting, la body art e, naturalmente, la street art …  si cimentano da sempre in un’avanguardia nata come espressione di arte popolare dal basso: una vera e propria chiamata alle arti aperta a tutti, inclusiva, accessibile, volta a promuovere la creatività e la partecipazione”. E siccome questa coppia di “giramondi” dell’arte è più conosciuta in Italia e all’estero che nella loro città, la Galleria FaroArte e le Edizioni del Girasole con questa iniziativa intendono farli meglio conoscere e apprezzare anche a Ravenna.

Affascinati dal movimento Dadaista e giocando col cognome Strada, si sono più recentemente denominati ‘STRADADA’, incarnando a loro modo, e senza complessi di inferiorità, una nuova corrente: lo ‘STRADADAISMO’
L’obiettivo dei dadaisti era sconvolgere, o almeno sorprendere gli spettatori, sostituendo il loro ‘senso comune’ con il ‘non senso’, visto che il ‘buon senso’ aveva fallito.

Tutto nel quadro del rigoroso rifiuto della tradizione artistica vigente. L’arte nuova andava inventata dunque, era in progress, e il termine (onomatopeico!?) ‘dada’, così naif, nella sua nudità infantile priva di significati espliciti, ben simboleggiava l’opportunità creativa di radere al suolo con chirurgica leggiadria il sistema di potere consolidato delle istituzioni culturali.

 

La mostra è promossa da Capit Ravenna in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna e Edizioni del Girasole.
Sostegno: Regione Emilia Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Patrocinio: Comune di Ravenna Assessorato al Turismo

Data

22 06 24

Ora

17:00 - 19:30

Luogo

Galleria Faroarte
Piazzale Walter Magnavacchi 6, Marina di Ravenna
Categoria
CAPIT

Organizzatore

CAPIT
Telefono
0544 591715
Email
info@capitra.it
Sito web
https://www.facebook.com/capit.ravenna/

Other Organizers

Pro Loco Marina di Ravenna
Pro Loco Marina di Ravenna
Telefono
0544530117
Email
info@marinadiravenna.org
Sito web
http://marinadiravenna.org
Comune di Ravenna Assessorato al Turismo
Comune di Ravenna Assessorato al Turismo
Email
turismo@comune.ra.it
Sito web
http://www.turismo.ravenna.it
QR Code

Scrivi un commento

Torna in cima