Adagiata tra la spiaggia, la pineta e le valli, Marina di Ravenna è un piccolo gioiello della riviera romagnola. Sviluppatasi tra il XIX e il XX secolo come borgo di pescatori, tradizione che continua ancora oggi, il paese ha in seguito scoperto la sua vocazione turistica e oggi è la località  principe dei lidi ravennati.

A colpire, di Marina di Ravenna, è la facilità con il quale è possibile passare dalle suggestioni delle grandi navi che passano dal canale Candiano, accesso al porto di Ravenna, alla natura incontaminata della pineta che circonda una lunga spiaggia sul quale c’è posto per lo sport, il relax e la movida. Gli stabilimenti balneari di Marina di Ravenna sono uno dei punti di forza dell’offerta turistica: è possibile viverli dalla mattina alla sera, quando nel weekend iniziano le feste in riva al mare. Ma il paese non è solo spiaggia: la sua ricca storia è testimoniata da gioielli come il faro, il mercato del pesce e la diga foranea, una lunga passeggiata di quasi tre chilometri al termine della quale ci si trova a tu per il tu con il mare, con alle spalle lo skyline della località.

La pineta di Marina di Ravenna è vicinissima al mare. Al suo interno si trova il parco pubblico, con i giochi dedicati ai bambini, un’area riservata ai cervi e anche una piccola area con un santuario (la Madonnina del Silenzio), voluta dal cardinal Ersilio Tonini, dove in estate viene celebrata la messa. In un sentiero parallelo a quello principale (che porta fino a Punta Marina Terme e può essere percorso in bici o a piedi in tutta sicurezza) c’è un attrezzato percorso natura per chi vuole tenersi in forma.

Per quanto riguarda il paese, buona parte delle attività (negozi e ristoranti) si sviluppano attorno a quello che è l’asset viario principale: viale delle Nazioni, pedonale in estate. Qui si trovano gli street bar e anche le discoteche della località. Piazza Dora Markus, dedicata alla poesia di Eugenio Montale ambientata a Marina di Ravenna, si apre verso Marinara, il grande porto turistico del paese. Insieme agli altri due circoli (Ravenna Yacht Club e Circolo Velico Ravennate), è in grado di ospitare migliaia di imbarcazioni e ciò fa di Marina di Ravenna uno dei porti turistici più apprezzati dell’Adriatico, anche per la facilità con cui – protetti dalle dighe foranee – si approda nei circoli. Tra gli elementi di pregio da ricordare anche il Museo delle Attività Subacquee (il Mas), unico in Italia, e la Galleria FaroArte dove è possibile ammirare ogni anno diverse mostre organizzate da Capit e Pro Loco, un vero e proprio polo culturale della località.

I LIBRI DEDICATI ALLA STORIA DI MARINA DI RAVENNA

Newsletter 

Lascia il tuo indirizzo e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato 

Grazie per il tuo messaggio.
C'è stato un errore nel tentativo di inviare il tuo messaggio. Riprova più tardi.